Teatro

ELOGIO DELL'IGNORANZA E DELL'ERRORE
Biasimare gli errori e stigmatizzare l'ignoranza sono considerate pratiche virtuose. Necessarie. Ma le cose, forse, non stanno proprio cosí.
Prendendo spunto da aneddoti, dalla scienza, dallo sport, da pensatori come Machiavelli, Montaigne e Sandel, ma anche da Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, Gianrico Carofiglio ci racconta la gioia dell'ignoranza consapevole e le fenomenali opportunità che nascono dal riconoscere i nostri errori. Imparando, quando è possibile, a trarne profitto.
Una riflessione inattesa su due parole che non godono di buona fama. Un'allegra celebrazione della nostra umanità.
Gianrico Carofiglio (Bari, 1961)
Gianrico Carofiglio, romanziere pluripremiato e bestseller, è nato a Bari nel 1961 e ha lavorato per molti anni come procuratore specializzato in criminalità organizzata. È stato nominato consigliere della Commissione Antimafia del Parlamento italiano nel 2007 ed è stato senatore dal 2008 al 2013. Carofiglio è noto soprattutto per la serie poliziesca di Guido Guerrieri: Testimone involontario, A Walk in the Dark, Ragionevoli dubbi, Perfezioni temporanee e ora, Una linea sottile, tutti pubblicati da Bitter Lemon Press. Tra i suoi altri romanzi figura Il silenzio dell'onda. I libri di Carofiglio hanno venduto più di quattro milioni di copie in Italia e sono stati tradotti in ventiquattro lingue in tutto il mondo.